Dal 2003, la Nostra officina si occupa delle sostituzioni e riparazioni, in caso di forature, dei Vostri pneumatici fino ai 20’ pollici.

Trattiamo ogni tipologia di gomma, dalle vetture utilitarie alle sportive , dai Suv  ai Vs autocarri da lavoro.

A Vostra disposizione le migliori marche di produttori ed un’ampia scelta anche per prodotti di linea economica secondo le Vostre necessità.

Offriamo il servizio di sostituzione pneumatici stagionali fissando appuntamenti secondo le Vostre esigenze lavorative e garantendoVi tempi brevi per le operazioni necessarie.

Inoltre, qualora non voleste “stivare” le gomme sostituite nei Vostri garage, offriamo la possibilità di stoccaggio presso la Nostra sede, totalmente gratuito per chi acquista da noi i pneumatici.

Caratteristiche

Uno pneumatico nuovo, appena montato, necessita di almeno un centinaio di km di "rodaggio" e di stabilizzazione prima di fornire il meglio delle proprie prestazioni.

Per legge, su ogni asse gli pneumatici devono essere della stessa tipologia.

Profondità degli intagli del battistrada
Per legge, deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Ma questo è un "valore limite", che non assicura le migliori prestazioni, soprattutto su terreno bagnato.

Pressione
Uno pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva e rende il veicolo insicuro sul bagnato. La pressione normale di esercizio è indicata sul libretto d'uso;

se il veicolo è molto carico e si prevede un viaggio lungo, è opportuno aumentarla leggermente.

 

Integrità dello pneumatico
Tagli e lacerazioni sui fianchi dello pneumatico possono essere pericolosi se hanno intaccato le "tele" della struttura. Fatelo sostituire senza esitazioni.

 

Interpretare le marcature e le scritte 

Ci sono molte informazioni se si legge con attenzione sul fianco degli pneumatici. Tra queste oltre alle caratteristiche dimensionali, la velocità di sicurezza dello Pneumatico, il carico che può trasportare, la larghezza, la direzione di montaggio, il luogo di fabbricazione e gli standard di sicurezza ai quali è conforme.

1) Larghezza (195)

Il numero 195 indica la larghezza in millimetri. Per pneumatici standard, questo numero può variare tra 125 e 335 millimetri.

2) Altezza (55)

55 è l’altezza della gomma espressa come percentuale della larghezza. In questo esempio, l’altezza del 55% della larghezza totale di 195 mm, corrisponde a 107,25 mm.

3) R

 

La lettera R indica che lo pneumatico è Radiale, rappresenta quindi il tipo di costruzione della gomma. Potrete anche trovare la sigla ZR che indica uno pneumatico per alte velocità oppure RF per pneumatici Run Flat.

4) Cerchio (16)

16 è il diametro del cerchio interno alla gomma. E’ sempre espresso in pollici. Il numero può variare tra 10 e 23 pollici per le automobili.

5) Indice di carico (87)

87 è l’indicatore del massimo carico trasportabile da ogni singolo pneumatico alla velocità indicata dall’indicatore di velocità (87 = 545 kg). 

  

 

 

 

 

 6) Indicatore di Velocità (V)

V corrisponde al limite massimo di velocità sopportato dalla gomma. In questo caso può raggiungere i 240 km/h.